Biologico

Il rapporto Sinab conferma il trend positivo del biologico in Italia

Il mercato del biologico segna + nel 2016 e anche i dati del primo semestre 2017 confermano il...

Il rapporto Sinab conferma il trend positivo del biologico in Italia

Il mercato del biologico segna + nel 2016 e anche i dati del primo semestre 2017 confermano il trend positivo: aumento consistente sia dei consumi che dei produttori.

Il Sinab, sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica, negli ultimi mesi ha reso pubblico il rapporto “BIO in cifre 2017”, che fornisce un resoconto relativo all’andamento del settore biologico in Italia sulle tematiche “Superfici, operatori e colture” e “Mercato e consumi”.
I dati emersi riconfermano il trend positivo che, anche quest’anno, viaggia a ritmi sorprendenti e afferma sempre di più il biologico come comparto economico di interesse cruciale per il nostro agroalimentare.
Un andamento che prosegue in modo costante da diversi anni in Italia, ma anche in Europa e nel mondo e che non interessa soltanto l’agricoltura, ma anche la zootecnia, vista la sempre maggiore richiesta di prodotti lattiero-caseari bio.

Questa crescente attenzione verso i temi della sostenibilità, sia da parte dei produttori che dei consumatori, è sempre più al centro delle politiche di sviluppo del nostro Paese e ciò è dimostrato dalle recenti azioni messe in campo: l’accordo sul nuovo regolamento europeo, il disegno di legge in Parlamento, il decreto legislativo sui controlli e la norma per le mense biologiche.

Riportiamo alcuni dati significativi del rapporto “BIO in cifre 2017” riferiti al 2016 o al primo semestre del 2017 (fonte: sinab.it)

SUPERFICI, OPERATORI E COLTURE

  • Superfici coltivate con metodo biologico in Italia +20,4 % (2016), vale a dire oltre 300 mila ettari di terreni convertiti a biologico
  • Superficie coltivata con metodo biologico = 14,5 % della superficie totale coltivata  (2016)
  • Operatori che hanno scelto di produrre con metodo biologico +20,3% (record di crescita nel 2016)
  • Aziende agricole biologiche in Italia = 4,4 % delle aziende agricole totali  (2016)

Untitled

Untitled

Untitled

MERCATO E CONSUMI

 

  • Vendite food biologico presso GdO +20% (2016) e +15,2% (primo semestre 2017)
  • Media di crescita delle vendite dei prodotti biologici dal 2010 ad oggi +12,5%
  • Vendite latticini bio +16,2% (primo semestre 2017)
  • Incidenza prodotti bio venduti sul totale dell’agroalimentare = 3% (2016)

Untitled

Per informazioni e approfondimenti scarica il rapporto completo cliccando qui.

Anche la Latteria di Chiuro sta lavorando per raggiungere l’ambizioso obiettivo di rendere la propria produzione 100% biologica.
Scopri tutti i nostri formaggi già certificati bio nella sezione dedicata del nostro sito e non perderti i nostri yogurt AlpiYò bio sul sito alpiyo.it.