Latteria GREEN

Insieme per l’ambiente, fra riciclo e riuso

Alla Latteria di Chiuro ogni giorno è il Giorno della Terra. Da tempo lavoriamo e investiamo per...

Insieme per l’ambiente, fra riciclo e riuso

Alla Latteria di Chiuro ogni giorno è il Giorno della Terra. Da tempo lavoriamo e investiamo per rendere le nostre attività sempre più sostenibili per l’ambiente, su diversi fronti.

Energia Verde dentro

Dallo scorso anno la Latteria è certificata come “attività Verde dentro” dall’ente TÜV Sud, grazie alle forniture elettriche da parte di Repower. Significa che tutta l’energia elettrica utilizzata è pulita al 100% – perché proviene da fonte completamente rinnovabile – e tracciabile al 100%. Risultato, meno 560 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Packaging più ecologico

Allo stesso tempo stiamo studiando soluzioni sempre più ecologiche per le confezioni dei nostri prodotti. Materiali riciclabili, nuove soluzioni che riducono la quantità di imballi utilizzata e altro ancora. Obiettivo, far sì che ciascuna delle nostre specialità abbia il minor impatto possibile in termini ambientali. E qui entrate in gioco anche voi, i nostri clienti: il vostro contributo è molto importante per raggiungere questo obiettivo.
Prendiamo ad esempio i vasetti dei nostri yogurt, realizzati in PET riciclabile al 100%. Significa che se vengono smaltiti correttamente nella raccolta differenziata per la plastica, tutto il materiale può essere riutilizzato per realizzare qualcos’altro.

Riuso, utile e divertente

Ma buttare via il vasetto non è certo l’unica soluzione: i pack si possono riutilizzare in un’infinità di modi. Qualche esempio? Con un po’ di terriccio possono diventare vasetti in cui coltivare i semi recuperati dalla frutta. Un progetto divertente e istruttivo per i bambini.

Conservando anche il coperchio, possiamo usarli per riporre quei piccoli oggetti che spesso “vagano” nei cassetti e sembrano nascondersi proprio quando servono. O decorarli all’esterno e trasformarli in un mini-set con l’occorrente per le piccole riparazioni di cucito, dagli aghi ai bottoni. Un portaspezie fai da te? Bastano alcuni vasetti di yogurt lavati e asciugati, una serie di etichette per indicare il contenuto e il gioco è fatto.

E con un pizzico di creatività l’elenco può continuare a lungo: se volete qualche spunto, ne proponiamo diversi sulle pagine della Latteria su Facebook e Instagram. Buon riuso!