Azienda e territorio

Benessere animale: mucche felici, latte più buono

La bontà e la genuinità dei nostri prodotti sono dovute alle condizioni in cui vivono le nostre...

Benessere animale: mucche felici, latte più buono

La bontà e la genuinità dei nostri prodotti sono dovute alle condizioni in cui vivono le nostre vacche. Tutte le stalle della Latteria di Chiuro sono certificate per il benessere animale, che rappresenta uno dei capisaldi del nostro lavoro quotidiano, fatto di attività concrete e monitorate con costanza ed accuratezza.

Benessere animale, requisiti precisi per tutti

La certificazione per il benessere animale richiede infatti che vengano rispettati tutti i punti di una lunga check list. Le verifiche riguardano diversi ambiti: dalla stalla – gli spazi, la pulizia, il numero di addetti e l’organizzazione delle diverse attività – alla salute delle vacche, alle quali va garantito un ambiente salubre e adeguato. Le aziende sono tenute ad inviare in Latteria dei report periodici sull’incidenza delle patologie più comuni che affliggono gli animali e devono seguire rigidi protocolli di prevenzione e cura.

Etica e sostenibilità

Le stalle dei conferenti sono di piccole dimensioni e improntate sulla sostenibilità. Viene allevata in prevalenza la razza autoctona, la Bruna Alpina. Queste mucche, seppur non si possano annoverare tra le più votate alla produzione di latte, ne producono una qualità eccellente dovuta soprattutto alla percentuale di grassi e proteine superiori alla media. Da noi le mucche sono chiamate per nome. Perché è una questione etica e perché le vacche felici fanno un latte più buono: lo sappiamo per esperienza.