Biologico

Con le radici nel territorio, il bio è una scelta naturale

Fin dalla fondazione la Latteria di Chiuro affonda le radici nel territorio valtellinese e ha...

Con le radici nel territorio, il bio è una scelta naturale

Fin dalla fondazione la Latteria di Chiuro affonda le radici nel territorio valtellinese e ha fatto di questo legame un pilastro della crescita. Un legame che significa attenzione alla realtà locale e rispetto per l’ambiente della montagna, tutela della natura e sguardo rivolto ad una sempre maggiore sostenibilità: qui si innesta la scelta di proporre una linea di prodotti bio certificati.

Azioni concrete e investimenti mirati

Abbiamo impostato le iniziative in campo ambientale su azioni concrete e misurabili, studiate per ridurre sempre più l’impatto della produzione in termini di emissioni e inquinamento. Questo percorso nel 2019 ha portato a dichiarare zero emissioni di CO2 nell’impianto di produzione. Un traguardo frutto di investimenti mirati: qualche esempio? Interventi per il recupero di acqua piovana e condense, adeguamento degli impianti elettrici e idraulici, sostituzione della caldaia a vapore con un’apparecchiatura di nuova generazione. I nostri nuovi edifici, inoltre, sono tutti di classe energetica A.

Verde dentro, sempre di più

Non finisce qui: sempre lo scorso anno, grazie alle forniture elettriche di Repower abbiamo ottenuto la certificazione di attività “Verde dentro”, rilasciata dall’ente Tüv Süd-. Cosa significa? Semplice: tutta l’energia elettrica utilizzata proviene da fonte completamente rinnovabile e tracciabile al 100%. Si tratta di energia idroelettrica – pulita al 100% – proveniente dalla centrale di Grosio, un altro segno di attenzione al territorio. Con questa scelta si risparmiano altre 560 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno, rispetto all’utilizzo di altre fonti energetiche. Grazie alla certificazione, anche i prodotti della Latteria sono “Verde dentro”, come segnala il logo di Repower presente su molte confezioni. Proprio il packaging è un altro importante fronte di lavoro: per gli imballaggi scegliamo sempre più di utilizzare materie prime riciclabili e sta sviluppando nuove soluzioni per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Il Bio, una scelta naturale

Nel quadro di questo impegno, introdurre una linea di prodotti biologici certificati è stato un passaggio naturale, legato a tutte le altre iniziative intraprese in questi anni e ai valori fondanti dell’attività.
Attualmente la linea Bio comprende gli yogurt AlpiYo Bio e formaggi freschi e stagionati, tutti legati alla tradizione casearia valtellinese e prodotti esclusivamente con latte proveniente da allevamenti certificati della provincia di Sondrio.
Lo yogurt biologico AlpiYo Bio è la sintesi perfetta tra leggerezza del latte della Valtellina e il gusto della frutta. Il marchio biologico garantisce la naturalità degli ingredienti e anche il controllo dell’intera filiera. Tutti i passaggi rispondono a rigide norme per tutelare il consumatore, con la massima trasparenza.
M’ama Bio è un formaggio a pasta molle dal gusto delicato, fresco e dolce. I sapori ricordano gli aromi della crema di latte di montagna. È stato il primo prodotto biologico della Latteria, ideato con un obiettivo preciso: rispettare e valorizzare la Valtellina.
Il Tellino Bio è un formaggio leggero ma appetitoso, dal sapore delicato e fresco, con una crosta fiorita bianca. Perfetto per chi cerca alimenti che uniscano gusto e leggerezza, è ottimo per il consumo quotidiano in famiglia.
Ovviamente non poteva mancare un formaggio classico della Valle, a segnare ancora una volta il legame con il territorio. È il Valtellina Casera Dop Bio, proposto tre stagionature diverse: minimo 70 giorni, minimo 180 giorni, minimo 300 giorni. Un formaggio nato da una tradizione secolare, da scoprire nelle varie fasi della sua evoluzione, curata scrupolosamente dai maestri stagionatori.

Valori fondanti e buone pratiche

Tradizione e ambiente sono parole ricorrenti, nella nostra filosofia. Perché creare prodotti Biologici significa dare continuità ad uno stile di vita tipico della tradizione della Valtellina. Uno stile di vita fatto di rispetto della natura e della montagna, degli animali e delle persone. Uno stile di vita che guarda al passato per garantirsi il futuro. E così bio, in Latteria, vuol dire tradurre in buone pratiche i valori fondanti della nostra attività, giorno dopo giorno.