loading
loading

Con la Latteria di Chiuro a scuola di felicità e salute

Per la Latteria di Chiuro felicità e salute sono da sempre un binomio inscindibile. Diffondere la cultura della felicità va di pari passo con quella della salute e del benessere nella sua più ampia accezione.

Quando e dove se non dal primo momento del risveglio e della colazione può iniziare una giornata nel migliore dei modi?

La Latteria di Chiuro ha quindi deciso di aderire al progetto “Buongiorno a tavola, la prima colazione per una giornata migliore”, ideato e organizzato da Magia Verde Onlus, con il contributo di Ersaf, Regione Lombardia. 

La Latteria, presente e operativa fin dalla fase progettuale, ha collaborato, insieme ai promotori del progetto, con numerose aziende del territorio: Molino Filippini di Teglio, le aziende agricole Franchetti di Tresivio e Mariposa di Berbenno di Valtellina, Dell’Oca wooden packaging di Andalo Valtellino e la cooperativa sociale La Quercia di Mese, oltre a tanti altri produttori locali che si distinguono per il loro impegno nell’alimentazione sostenibile. 

Il progetto intende costruire sul territorio un’alleanza che possa unire insegnanti, studenti, famiglie e imprenditori del settore agroalimentare nella ricerca di nuovi modelli di consumo sostenibili per ambiente, risorse umane e salute.  

Un punto di riferimento per il programma attivato, accanto agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, è il documento che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso pochi mesi fa, in una versione rinnovata rispetto alla prima pubblicazione del 2015. 

L’OMS ha rilevato, infatti, che i prodotti processati dedicati ai bambini presentano troppo spesso una concentrazione squilibrata di zuccheri, sale ed altri ingredienti dannosi, se eccessivi, e invita i produttori ad adeguarsi agli standard di equilibrio suggeriti e a non fare pubblicità fuorvianti.

Da dove iniziare, quindi, se non dalla  prima colazione?

La colazione è un pasto semplice, ma molto importante e fondamentale per una crescita sana e corretta.

Un pasto semplice, dunque, ma allo stesso tempo una grande opportunità per affrontare il complesso mondo del cibo, imparando a valutarlo con capacità critica e a gestire alcune scelte in autonomia, per costruire una consapevolezza che possa coinvolgere anche amici e famigliari a rivedere e rinnovare le loro abitudini alimentari. 

Gli studenti, insieme a docenti, famiglie e produttori del territorio, scopriranno il valore di alcuni ingredienti, fra questi: cereali, latticini, uova, ortaggi, frutta, mele in primo piano e miele. 

Una didattica innovativa, fondata sui laboratori, li aiuterà a imparare nuove pratiche, per trasformarli e utilizzarli, valorizzando il gusto e il piacere di mangiare, senza creare preclusioni o divieti.  

Al temine della prima fase sperimentale sarà successivamente realizzato un filmato, sintesi per immagini di tutte le esperienze, e alcune linee guida messe a punto dai giovani per i loro coetanei.

Prenderà forma, così, una nuova pubblicità (onesta!), all’insegna del benessere e della sostenibilità. 

Latteria Sociale di Chiuro
Società Cooperativa Agricola

Uffici direzionali e logistica
Via C. Negri, 18 Località Giardini
23030 Chiuro (SO)

Sede legale e produzione
Via Nazionale
Zona Artigianale, 23
23030 Chiuro (SO)

Tel. +39 0342 482113
Fax +39 0342 484368
info@latteriachiuro.it

Il Punto vendita e La Stuzzicheria
Via Nazionale dello Stelvio, 18
23030 Chiuro
Tel: +39 0342 483438
spaccio@latteriachiuro.it

Orari Punto vendita
Tutti i giorni
7:30 - 19:30

Orari Stuzzicheria
lunedì - venerdì 11:30 - 15:30
sabato e domenica 11:30 - 17:00

Cod.Fisc. e Partita I.V.A. 00050560143

© 2021 Latteria Sociale di Chiuro | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione