La Latteria di Chiuro riduce le emissioni di CO₂ e punta all'autoconsumo energetico diventando sempre più green grazie all’energia solare.
Un investimento complessivo di 500.000 euro reso possibile dell'Unione Europea nell'ambito dell'applicazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) attraverso il programma "Parco Agrisolare” che di fatto finanzierà il 40% del progetto.
Un ulteriore e significativo passo verso la sostenibilità ambientale con l'installazione di impianti fotovoltaici sui suoi due edifici principali: il magazzino/stagionatura e l'area di produzione.
Con una potenza complessiva di 469 KWP, gli impianti fotovoltaici della Latteria di Chiuro generano così energia pulita, evitando l’emissione in atmosfera di ben 149.262 kg di CO₂eq all’anno.
L'intero impianto fotovoltaico è progettato per garantire l'autoconsumo al 100%. Ciò significa che la Latteria di Chiuro utilizzerà l'energia prodotta dai pannelli solari per alimentare le proprie attività, riducendo così la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale e contribuendo alla creazione di un sistema energetico virtuoso.
L'installazione dei nuovi pannelli fotovoltaici presso la Latteria di Chiuro è stata ultimata proprio in questi giorni.
La Latteria, quindi, dimostra, ancora una volta, la sua volontà di assumere un ruolo guida nella transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, contribuendo alla creazione di un futuro sostenibile per le generazioni a venire.