Perché cambiare le buone abitudini, quelle che fanno bene e fanno stare bene? La Latteria di Chiuro non ci pensa affatto e anche quest’anno rinnova, per il terzo anno consecutivo, la propria collaborazione con AIDO e ADMO. Dal 4 marzo sarà di nuovo presente su tutti gli scaffali dei migliori punti vendita della provincia di Sondrio il “Latte del Dono”.
Anche quest’anno, quindi la confezione del latte intero da 1 litro, diventa una vetrina originale per promuovere e veicolare un messaggio molto forte: donare fa bene e fa stare bene, valorizzando due associazioni - l’Associazione italiana per la donazione di organi tessuti e cellule e l’Associazione donatori di midollo osseo - presenti e molto attive anche in provincia di Sondrio.
Obiettivo: informare e sensibilizzare i cittadini su temi ancora affrontati con un po’ di paura e diffidenza.
AIDO è attiva in provincia di Sondrio da oltre 45 anni e opera con una Sezione Provinciale e 10 gruppi intercomunali.
Il suo scopo è quello d’informare e sensibilizzare la popolazione in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule e raccogliere nuove dichiarazioni di disponibilità alla donazione per poter ridurre la lunga lista di persone, oggi circa 8.000, che attendono un organo salva vita. La sensibilità della popolazione su queste tematiche è in forte crescita specialmente tra la popolazione più giovane. La legge "Una scelta in Comune" consente di esprimere la propria volontà di donare sottoscrivendo un semplice modulo all’Ufficio Anagrafe, in occasione del rinnovo/rilascio della carta d’identità.
In provincia di Sondrio hanno aderito 77 Comuni su 77.
I consensi raccolti sono pari al 83% e i dinieghi al 17%. Si tratta di un dato nettamente migliore rispetto alla media nazionale e regionale.
Più informazione contro paure e diffidenza. Quando si parla di donazione del midollo osseo spesso si crea una paura ingiustificata. Nell'80% dei casi la donazione avviene con un semplice prelievo di sangue.
Proprio per diffondere un’informazione corretta e per sfatare diffidenze infondate, le associazioni portano sul territorio conferenze, incontri pubblici, eventi, progetti anche nelle scuole superiori.
La campagna della Latteria di Chiuro rappresenta un altro importante passo, per raggiungere sempre più persone.
Dopo l’Ottobre in Rosa dell’ATS della Montagna è dunque la volta di AIDO e ADMO.
Oltre ai temi legati alla salute e alla prevenzione, da tempo, la Latteria dedica molta attenzione anche ad altri argomenti quali la promozione della cultura e della sostenibilità.