È tempo di un nuovo appuntamento con "Mangiare a colori", la rubrica di Latteria di Chiuro dedicata ai consigli sull'alimentazione per imparare ad alternare sapori e cibi, garantendo così al nostro organismo un giusto apporto di tutte le sostanze nutritive più importanti.
Oggi parliamo della mela, un frutto che si inizia ad apprezzare fin da piccolissimi, ma perfetto anche in età adulta. Scopriamo insieme qualche curiosità in più sulla mela.
Ottima per la salute, è il primo alimento adatto all’alimentazione del neonato dopo il latte materno. È ideale come frutta per terminare il pasto, perché apporta un buon contenuto di fibre. Non solo: è composta all’83% di acqua e quindi è un’ottima fonte di reidratazione. La mela è protagonista di tantissime ricette di pasticceria, dalle più semplici alle più creative; con le mele vengono prodotti sidro, creme, marmellate, succhi, gelatine, alcol e aceto…
Tantissimi usi per un frutto ricco anche di significati simbolici. Per la botanica è un pomo, cioè il falso frutto di alcune piante della famiglia delle Rosaceae, come melo, pero, cotogno e nespolo: il vero frutto del melo è il torsolo che contiene i semi.
Dalla parola pomo deriva anche il termine “pomata”: la polpa delle mele infatti veniva utilizzata negli unguenti medicinali per favorire l’assorbimento del principio attivo attraverso la pelle.