loading
loading

Al via PRO.F.U.MO.: l’innovazione in Valtellina si fa con frutta e prodotti lattiero-caseari

PRO.F.U.MO.: “Innovazione di PROdotto e di processo per la valorizzazione delle Filiere frUtticole di MOntagna”. Questo il nome del nuovo progetto cui Latteria di Chiuro ha deciso di partecipare e sostenere.

L’obiettivo è quello di arricchire il paniere di prodotti trasformati a base di frutta della Valtellina attraverso l'introduzione di alimenti innovativi a base di mela e mirtillo.

Coordinato dalla cooperativa sociale “Il Sentiero” e con la partecipazione di CREA - Centro di ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari di Milano, della Fondazione Fojanini, dell’azienda agricola “Valtartano”, della cooperativa “Melavì” e della nostra latteria, il progetto ha una forte connotazione sostenibile ed è orientato alla valorizzazione del territorio.

Progetto profumo

Attraverso la valutazione di due nuove cultivar di melo (Bernina-Rosata e Red Moon) e una varietà di mirtillo chiamata Peachy Blue coltivate in maniera eco-sostenibile, prenderanno vita molti nuovi prodotti: mele di quarta gamma, prodotti disidratati a base di mela e mirtillo, un super-nettare completamente a base di mela, un "super-nettare" fermentato con batteri lattici e un "super-nettare" fermentato con l'aggiunta di siero di latte, per il quale saremo proprio noi di Latteria di Chiuro a fornire il siero di latte.

PRO.F.U.MO. ha l’obiettivo ambizioso di innovare un comparto tradizionale con metodi alternativi di produzione e con l’introduzione di nuovi prodotti, contribuendo così a migliorare la redditività delle aziende di montagna locali.

Noi di Latteria di Chiuro, come sempre sensibili alle iniziative che valorizzano il territorio e i suoi straordinari frutti, abbiamo aderito con entusiasmo convinti dell’importanza di fare squadra con altre importanti realtà valtellinesi in nome dell’innovazione e della sostenibilità.

 

banner

Latteria Sociale di Chiuro
Società Cooperativa Agricola

Uffici direzionali e logistica
Via C. Negri, 18 Località Giardini
23030 Chiuro (SO)

Sede legale e produzione
Via Nazionale
Zona Artigianale, 23
23030 Chiuro (SO)

Tel. +39 0342 482113
Fax +39 0342 484368
info@latteriachiuro.it

Il Punto vendita e La Stuzzicheria
Via Nazionale dello Stelvio, 18
23030 Chiuro
Tel: +39 0342 483438
spaccio@latteriachiuro.it

Orari Punto vendita
Tutti i giorni
7:30 - 19:30

Orari Stuzzicheria
lunedì - venerdì 11:30 - 15:30
sabato e domenica 11:30 - 17:00

Cod.Fisc. e Partita I.V.A. 00050560143

© 2021 Latteria Sociale di Chiuro | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione