"La nostra terra" è la nuova rubrica di Latteria di Chiuro dedicata alle bellezze paesaggistiche e naturali, artistiche e culturali, enogastronomiche e artigianali della provincia di Sondrio.
13 tappe alla scoperta delle peculiarità del territorio, fuori dai più gettonati circuiti turistici, per conoscere da vicino delle vere e proprie chicche e avere uno sguardo più ampio su una valle bellissima, la Valtellina, testimone diretta e a volte protagonista di numerosi momenti storici di grande rilievo.
Già Leonardo Da Vinci nel suo Codice Atlantico del 1493 così dava voce alle sue impressioni mentre percorreva la Valtellina:
“In testa alla Valtolina è la montagna di Bormi. Terribili piene sempre di neve; qui nasce ermellini. A Bormi sono i bagni. Valtolina come detto valle circumdata d’alti terribili monti. Fa vini potentissimi e assai e fa tanto bestiame che da paesani è concluso nascervi più latte che vino. Questa è la valle dove passa Adda, la quale corre più che 40 miglia per la Magna.”
La Sassella, Grosio, Teglio, passando naturalmente dalla nostra Chiuro, per chi ama la scoperta e un pizzico d’avventura, siamo certi che queste e le altre località de “La nostra terra”, sapranno dare spunti per tante gite fuori porta e momenti di spensieratezza in Valtellina.
Visita la pagina dedicata e organizza la tua prossima escursione!
Naturalmente, se sei da queste parti, una tappa al nostro punto vendita di Chiuro è irrinunciabile, ti aspettiamo!