loading
loading

Primo Bilancio di Sostenibilità, la Latteria festeggia con il territorio

Venerdì scorso nella splendida e suggestiva cornice di Palazzo Sertoli Salis a Tirano si è tenuto l’evento organizzato e promosso dalla Latteria di Chiuro per presentare il suo primo Bilancio di Sostenibilità.
Un traguardo importante per la Latteria, raggiunto dopo un lungo lavoro di studio, analisi e di riflessione rispetto alla propria evoluzione.
A condividere questo momento celebrativo erano presenti i principali portatori di interesse - soci conferenti, dipendenti, fornitori, clienti e collaboratori - che da sempre nutrono un profondo legame con la Latteria e i suoi valori fondanti e con la Valtellina.

Il concetto che abbiamo scelto di sviluppare -”Insieme per un’economia virtuosa di montagna” - ha spiegato il Presidente Franco Marantelli Colombin- rappresenta di fatto la sintesi dei nostri valori fondanti così come dei nostri obiettivi di sviluppo da sempre orientati alla sostenibilità e ancor prima al rispetto del nostro bellissimo territorio. Il rispetto e la valorizzazione della nostra terra di origine, la cura del benessere animale, la ricerca della qualità delle materie prime e la promozione di una filiera corta, trasparente e controllata sono solo alcuni dei pilastri su cui si fonda la nostra filosofia aziendale. Una filosofia che, fin dal 1957, ha sempre trovato piena attuazione nelle scelte evolutive della Latteria. Abbiamo saputo accettare le sfide - ha proseguito Marantelli Colombin - che l’evoluzione del mercato impone senza mai venir meno a dei principi per noi fondamentali. Un approccio certo non privo di difficoltà, a volte anche di rinunce, del quale non solo siamo fieramente convinti, ma che ha anche saputo dare ottimi frutti. Attualmente, la Latteria di Chiuro raccoglie il latte da 29 stalle, tutte certificate per il benessere animale e caratterizzate da pratiche di allevamento non intensivo. Questo ci consente di garantire la freschezza e l’autenticità dei nostri prodotti, mantenendo un legame stretto tra produttori e consumatori. Ci impegniamo attivamente nella valorizzazione del lavoro dei nostri soci allevatori, garantendo loro una retribuzione equa e riconoscendo il loro contributo alla qualità della vita delle comunità rurali della Valtellina. Da sempre investiamo anche nella promozione del territorio, sostenendo progetti educativi nelle scuole locali e contribuendo alla sensibilizzazione su temi importanti come la salute e la prevenzione. Insomma, siamo fortemente convinti - ha concluso il Presidente - che vi sia sempre “un altro modo” per fare impresa. Questo è quello della Latteria di Chiuro e siamo certi che gli sforzi che quotidianamente compiamo siano fondamentali per costruire e mantenere un’economia virtuosa di montagna, rispettosa dell’ambiente, socialmente responsabile ed economicamente sostenibile”.

Ospite Oscar di Montigny – presidente di Grateful Foundation, divulgatore e speaker internazionale tra i più autorevoli del settore economico e imprenditoriale, da anni approfondisce temi relativi a sostenibilità, innovazione, Corporate Education ed economia sferica - che ha offerto interessanti spunti di riflessione sottolineando quanto la sostenibilità sia intrinseca nella parte più nobile dell'essere umano, quella che oggi è necessario riscoprire e valorizzare.

Ringraziamo la dott.ssa Stella Gubelli, Amministratore Delegato di Altis Advisory - spin off dell’Università Cattolica di Milano - ha commentato Matilde Robustelli Della Cuna, responsabile marketing e comunicazione della Latteria - che ha fornito una preziosa guida alla lettura del documento. Il nostro grazie va anche a Hotel Sassella per l'impeccabile catering, al gruppo Manoucherie per le emozionanti note, a Francesca Pola per l'incanto delle composizioni floreali, a Mantha Original, a Dell'Oca Wooden packaging e a Officina cosmetica Antichi Ricordi per aver reso unico il nostro ringraziamento ai partecipanti”.

Latteria Sociale di Chiuro
Società Cooperativa Agricola

Uffici direzionali e logistica
Via C. Negri, 18 Località Giardini
23030 Chiuro (SO)

Sede legale e produzione
Via Nazionale
Zona Artigianale, 23
23030 Chiuro (SO)

Tel. +39 0342 482113
Fax +39 0342 484368
info@latteriachiuro.it

Il Punto vendita e La Stuzzicheria
Via Nazionale dello Stelvio, 18
23030 Chiuro
Tel: +39 0342 483438
spaccio@latteriachiuro.it

Orari Punto vendita
Tutti i giorni
7:30 - 19:30

Orari Stuzzicheria
lunedì - venerdì 11:30 - 15:30
sabato e domenica 11:30 - 17:00

Cod.Fisc. e Partita I.V.A. 00050560143

© 2021 Latteria Sociale di Chiuro | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione