Nel 1993, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato dieci competenze essenziali, note come “life skills”, che sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo delle persone. Queste competenze non solo riguardano aspetti pratici della vita quotidiana, ma sono anche abilità trasversali che permettono di affrontare con consapevolezza le sfide della vita.
Tra le life skills più rilevanti, troviamo la capacità di prendere decisioni, il pensiero critico, l’empatia e la gestione dello stress. Ognuna di esse gioca un ruolo fondamentale nel favorire il benessere psicofisico e nella costruzione di relazioni positive, sia a livello personale che sociale.
In questo contesto, a completamento del percorso educativo InMoWimento, la Latteria di Chiuro ha collaborato per il secondo anno consecutivo con il Liceo Scientifico di Sondrio e la Polisportiva di Colorina per organizzare una festa di fine anno scolastico "QuintEssenza" rivolta alle classi quinte, che celebrasse il completamento di un percorso educativo e allo stesso tempo promuovesse aspetti di condivisione e riflessione.
Questa iniziativa prevede momenti di autentica socialità, dove le relazioni umane sono diventate il cuore di un’esperienza formativa e di crescita collettiva. Questi eventi, coinvolgendo attivamente gli studenti, gli insegnanti e la comunità locale, offrono l’opportunità di costruire una società consapevole e coesa capace di affrontare le sfide del futuro, utilizzando competenze e valori fondamentali come le life skills.
Una festa, ma anche un importante momento di condivisione e celebrazione dell’impegno intellettuale, sportivo e culturale profuso nei cinque anni trascorsi alla scuola superiore.

