Azienda e territorio

Filiera corta, la Latteria vince un bando per l’agricoltura sociale

Mesi di lavoro e poi una lunga attesa, ma l’autunno ha portato frutti ancora più dolci per la...

Filiera corta, la Latteria vince un bando per l’agricoltura sociale

Mesi di lavoro e poi una lunga attesa, ma l’autunno ha portato frutti ancora più dolci per la Latteria di Chiuro. L’azienda infatti si è aggiudicata un bando regionale per l’ideazione e lo sviluppo di un progetto di filiera corta. 

C’è grande soddisfazione in questi giorni in Latteria poiché il risultato non era scontato.

I partner

Ma l’iniziativa messa a punto insieme alle Cooperative sociali “Il Sentiero”, “La Quercia” e all’azienda Azienda agricola “Strashare” si è rivelata valida, tanto da incassare il parere favorevole della commissione che ha esaminato le richieste.
Questo progetto si inserisce nelle misure previste dal Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 della Lombardia. Il focus è “il sostegno alla cooperazione di filiera, sia orizzontale che verticale, per la creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e sostegno ad attività promozionali a raggio locale connesse allo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”.

Insieme per l’agricoltura sociale

Il progetto, che ha visto la piena condivisione dei partners coinvolti, è nato dalla volontà di promuovere l’agricoltura sociale che prevede l’inserimento lavorativo di persone con fragilità, il recupero di terreni abbandonati e dunque riconvertiti e la produzione sostenibile di prodotti di qualità.
La Latteria, storicamente sensibile a questo tema, da anni sostiene le cooperative sociali divenute ormai fornitrici di riferimento.
Un’unione, dunque, ancora più convinta questa che ha l’obiettivo di promuovere i prodotti dell’agricoltura sociale attraverso una strategia di marketing strutturata e una politica commerciale qualificata.
Nell’ambito del progetto un ruolo significativo lo giocherà il consorzio di cooperative sociali SOL.CO che coordinerà la rete di aziende e imprese che ne fanno parte.