News

Yogurt più buoni? Il Gambero Rosso mette AlpiYò in top ten

Alpiyò entra nella top ten degli yogurt “per una grande prima colazione” secondo i buongustai...

Yogurt più buoni? Il Gambero Rosso mette AlpiYò in top ten

Alpiyò entra nella top ten degli yogurt “per una grande prima colazione” secondo i buongustai del Gambero Rosso. La celebre rivista gourmet nei giorni scorsi ha pubblicato una classifica dedicata agli yogurt bianchi di latte vaccino intero e per la Latteria di Chiuro è arrivata una bella soddisfazione: il nostro Alpiyò Valtellina si è classificato sesto nella graduatoria, dopo la degustazione da parte di un panel di assaggiatori e giornalisti enogastronomici.

Qualità riconosciute  

La soddisfazione maggiore, in fondo, è veder riconosciute e sottolineate dagli esperti le caratteristiche di AlpiYò sulle quali abbiamo lavorato fin dal principio. “È uno yogurt molto tipico e immediato, classico nell’aspetto (colore avorio, texture omogenea tra il fluido e il cremoso), nel gusto e nel profilo aromatico”, si legge nel “verdetto” del Gambero Rosso.
Non solo: di AlpiYò i degustatori sottolineano anche altri aspetti. “
Molto fresco e preciso – si legge ancora nel giudizio della rivista-, giocato sul dolce/acidulo e sulle note lattiche, con appena ricordi vegetali. E con una bella grassezza che avvolge il palato e arricchisce le sensazioni in bocca”.  

Sapore di Valtellina 

Il Gambero Rosso sottolinea anche come AlpiYò sia frutto di una filiera corta, garantita dalla vicinanza delle stalle dei conferenti al sito produttivo. Stalle in cui le vacche “sono tenute prevalentemente in stabulazione libera, in alcuni casi portate al pascolo d’estate”, segnala la rivista, e dove il benessere animale certificato rappresenta uno dei capisaldi del nostro lavoro.

Saremmo curiosi di far assaggiare ai gourmet del Gambero Rosso anche gli AlpiYò con le confetture extra di frutta, che regalano abbinamenti speciali allo yogurt bianco. Chissà, magari in futuro ci sarà l’occasione anche per questo. Intanto continueremo a lavorare per garantire sempre la migliore qualità ad AlpiYò e agli altri prodotti made in Chiuro.