Latte di Natale

Il Latte di Natale 2019 si veste di gentilezza!

Con gli oltre 2500 disegni partecipanti, l'11ª edizione del concorso della Latteria di Chiuro...

Il Latte di Natale 2019 si veste di gentilezza!

Con gli oltre 2500 disegni partecipanti, l’11ª edizione del concorso della Latteria di Chiuro invita tutti a praticare la gentilezza in ogni sua forma!

Questo mese, il nostro latte fresco si veste di gentilezza!
Infatti, l’edizione 2019 del concorso Il Latte di Natale, intitolata “Siamo gentili!” , ha promosso proprio il tema della gentilezza, invitando tutti i bambini delle scuole partecipanti a realizzare dei disegni che promuovessero questa buona abitudine, da mettere in pratica non solo durante le festività natalizie, ma nella vita di tutti i giorni.
Un’iniziativa che in 11 anni ha riscosso una sempre maggiore adesione da parte degli istituiti primari della provincia di Sondrio, fino a toccare quest’anno il record delle 2528 partecipazioni.

Come per le passate edizioni, l’obiettivo che la Latteria di Chiuro, in linea con la propria vision istituzionale, promuove con Il Latte di Natale è quello di sensibilizzare i più piccoli su argomenti di valore, legati, ad esempio, alla cura delle persone e dell’ambiente.
Quest’anno è toccato appunto alla gentilezza: un’attitudine che tutti possediamo, da coltivare e condividere, soprattutto in un mondo sempre più teso all’individualismo e al profitto. Una proposta apprezzata da studenti e insegnanti, ma anche dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, che ne ha riconosciuto il valore educativo e la coerenza con i progetti di sensibilizzazione alla Cittadinanza attiva già messi in campo nella scuola primaria.

Come di consueto, tra le tantissime ‘pratiche di gentilezza’ pervenute sotto forma di piccole opere d’arte, per ogni classe è stato scelto un vincitore e, tra i 5 premiati, il disegno che si è aggiudicato il titolo assoluto appartiene alla classe 3ª della Scuola primaria di Chiuro.
Lo vedremo, a partire dal 7 dicembre e per tutto il periodo natalizio, sui cartoni del nostro latte fresco.

Di seguito la classifica completa:

  • per la classe 1ª – scuola Gianni Rodari di Poggiridenti
  • per la classe 2ª – scuola di Torre di Santa Maria
  • per la classe 3ª – scuola di Chiuro (vincitore)
  • per la classe 4ª – scuola di Grosotto
  • per la classe 5ª – scuola Pietro Ligari di Ardenno

Tutti i bambini potranno comunque ammirare il proprio disegno stampato sul libretto dedicato che, come ogni anno, verrà distribuito in regalo a tutti i piccoli artisti insieme ad una confezione di yogurt.

Un ringraziamento speciale ai bambini e gli insegnanti delle scuole della Provincia che hanno partecipato e …buon Latte di Natale a tutti!