Prodotti

Il latte fa bene davvero? Parola ai nutrizionisti

Bere latte fa bene o fa male? Se diamo un'occhiata su internet, troveremo tantissime risposte...

Il latte fa bene davvero? Parola ai nutrizionisti

Bere latte fa bene o fa male? Se diamo un’occhiata su internet, troveremo tantissime risposte differenti a questa domanda, diciamo pure una marea. Se chiediamo a nutrizionisti e scienziati, però, la risposta è chiara. Sì, il latte fa bene, è un alimento molto completo e i suoi derivati hanno proprietà interessanti per le persone di tutte le età. Tenendo sempre presente la “regola d’oro” per un’alimentazione sana e corretta: moderazione e varietà.

Le proprietà del latte

Alimento completo, quindi: lo evidenzia una recente pubblicazione della Fondazione Veronesi. Infatti il latte contiene buone quantità dei macronutrienti e micronutrienti di cui abbiamo bisogno:

  • proteine ad alto valore biologico
  • zuccheri semplici come il lattosio, fonte di energie facilmente utilizzabile
  • calcio
  • fosforo
  • magnesio
  • vitamine del gruppo B
  • vitamine liposolubili come la vitamina A, la vitamina E e la vitamina D
  • grassi o lipidi.

La parola “grassi” magari farà sobbalzare chi vuole stare attento alla linea, ma in quantità equilibrate – parole magiche, quando si parla di alimentazione – i lipidi sono essenziali per molti processi dell’organismo. Chi deve ridurre l’apporto di grassi e colesterolo, poi, può scegliere il latte parzialmente scremato o scremato.

Yogurt e formaggi

E se i formaggi sono una gioia per il palato dei buongustai, altrettanto note sono le proprietà dello yogurt, che nasce dalla fermentazione del latte senza sottrazione di siero grazie ai batteri Streptococcus thermophilus e Lactobacillus delbrueckii var. bulgaricus.
Proprio i batteri lattici regalano allo yogurt molti dei suoi benefici: aumentano la digeribilità del lattosio, aiutano a regolare la motilità gastrointestinale e contrastano lo sviluppo di batteri patogeni. Per questo lo yogurt secondo i nutrizionisti e gli scienziati consultati dalla Fondazione Veronesi “è un alimento da consumare a tutte le età, anche tutti i giorni”, a colazione, come spuntino o a merenda.

La qualità che fa la differenza

Un elemento fondamentale ovviamente è la qualità dei prodotti: per questo da sempre alla Latteria di Chiuro utilizziamo solo latte proveniente da allevamenti della Valtellina, rintracciabile dalla stalla fino alla consegna al cliente, e lo lavoriamo con rispetto e semplicità, per mantenere la sua freschezza e genuinità e per trasformarlo in formaggi e yogurt con tutto il gusto della montagna.