Azienda e territorio

Una scelta sostenibile: ridurre i consumi di acqua per il benessere del territorio

La Latteria di Chiuro sceglie la strada della sostenibilità e installa 3 nuove cisterne per il...

Una scelta sostenibile: ridurre i consumi di acqua per il benessere del territorio

La Latteria di Chiuro sceglie la strada della sostenibilità e installa 3 nuove cisterne per il riuso dell’acqua

In occasione del World Water Day 2019, la Latteria di Chiuro, da sempre attenta al territorio e al benessere animale, ha scelto di contribuire ancora più attivamente alla salvaguardia dell’ambiente, intraprendendo un percorso di riduzione dei consumi di acqua.
Come ha dichiarato il Presidente Franco Marantelli, a fronte dei dati allarmanti secondo cui più di 1,4 miliardi di persone nel mondo non avrebbero accesso all’acqua potabile, non è più possibile restare indifferenti.

Così la Latteria ha scelto di prendere parte al cambiamento attraverso gesti piccoli ma concreti, che coinvolgono uno dei beni in assoluto più preziosi per l’azienda valtellinese e che possano trovare una soluzione di continuità anche nel futuro.
Nello specifico, le azioni messe in campo prevedono l’ottimizzazione delle infrastrutture e dei processi produttivi, attraverso l’installazione di tre cisterne per il riuso dell’acqua.
Due di queste, della capienza di 3000 e 1200 litri, sono già state installate e saranno dedicate alla raccolta di acqua piovana che andrà a sostituire l’acqua da fonte per gli scarichi. La terza, con capienza di 30.000 litri, conterrà invece l’acqua dedicata ai lavaggi, che potrà essere quotidianamente riutilizzata dieci volte prima del definitivo smaltimento.

Un piccolo contributo per aiutare l’ambiente e sensibilizzare tutta la comunità sull’importanza dell’acqua e della sua tutela.