News

A scuola di alimentazione: la Latteria a “Vivi la merenda!”

Mangiare sano, scoprire nuovi sapori, sperimentare ricette diverse per rendere la merenda...

A scuola di alimentazione: la Latteria a “Vivi la merenda!”

Mangiare sano, scoprire nuovi sapori, sperimentare ricette diverse per rendere la merenda un’occasione per crescere e un momento per imparare insieme. Sono gli obiettivi del progetto “Vivi la merenda!” lanciato da Magia Verde Onlus con il supporto di Ersaf, Regione Lombardia. L’idea è coinvolgere gli alunni delle primarie – con l’aiuto di insegnanti e genitori – in un percorso di educazione alimentare divertente e interattivo.

Come? Il progetto è partito con due incontri di formazione dedicati agli insegnanti, dove si sono messi a fuoco gli obiettivi per una merenda sostenibile per la salute, l’ambiente e le risorse umane.

Bambini protagonisti

Sulla base di alcuni suggerimenti dei bambini, il regista Michele Rovati, che da anni accompagna percorsi legati all’educazione alimentare, ha poi realizzato quattro video-tutorial, da distribuire a bambini e famiglie.

Ispirati dagli spunti dei filmati, i giovani studenti stanno ora sperimentando, fra le mura domestiche, con il sostegno dei loro famigliari, nuove ricette per una merenda sana, buona e amica dell’ambiente.

La prossima tappa di questo percorso, che nonostante la crisi causata dal Covid le famiglie e gli insegnanti stanno seguendo con passione, è la realizzazione di un filmato conclusivo che raccoglie i contributi derivati dalle le esperienze condotte a casa dai bambini.

Prodotti semplici, genuini, fra cui pane, frutta, verdura, miele, latticini sono i protagonisti dei filmati di “Vivi la merenda!”, con “focus” dedicati a latte, yogurt e ricotta per imparare a realizzare spuntini appetitosi e attenti alla sostenibilità. Le immagini introduttive di alcuni filmati sono state realizzate nei nostri alpeggi.

Cibo sano, a misura di bambino

I primi risultati del progetto mostrano che i video diffusi nelle scuole primarie sollecitano le famiglie a aggregarsi attorno all’obbiettivo di rendere il cibo quotidiano più sano e a misura dei bambini. Ciascuno sta fotografando e filmando le sue creazioni, per poi condividere le immagini con i compagni di scuola, gli amici, i parenti. Un modo allegro e coinvolgente per aiutare i piccoli a sviluppare la consapevolezza sul cibo e sull’alimentazione. E questi argomenti diventano spunti per parlare anche di sostenibilità, attenzione alla biodiversità, rispetto per l’ambiente e per la salute.

Sostenibilità, un impegno quotidiano

Sono temi che da sempre stanno a cuore alla Latteria di Chiuro. L’amore per il nostro territorio e l’attenzione verso l’ambiente che ci circonda sono valori fondamentali nel nostro lavoro quotidiano, con l’impegno concreto per rendere sempre più sostenibili le nostre attività. Partecipare a “Vivi la merenda!” è un’altra occasione per dare il nostro contributo e aiutare l’educazione alimentare di tutti, partendo dai bambini.