Azienda e territorio

“La natura, che bontà” porta in tavola la salute, con gusto

Ricette buone, sane, sostenibili… e divertenti! Anche quest’anno sosteniamo un progetto...

“La natura, che bontà” porta in tavola la salute, con gusto

Ricette buone, sane, sostenibili… e divertenti! Anche quest’anno sosteniamo un progetto dedicato ai bambini, che li accompagnerà a scoprire un gusto attento alla salute e all’ambiente: La natura che bontà è l’iniziativa promossa da Magia Verde Onlus con il supporto di Ersaf, Regione Lombardia. Già l’anno scorso la Latteria di Chiuro ha collaborato con Magia Verde per il progetto “Viva la Merenda!”, che coinvolgeva i bambini delle scuole primarie; ora proseguiamo con questo intervento pensato per i bimbi ancora più piccoli, delle scuole dell’infanzia lombarde.

Salute e sostenibilità a tavola

Il focus è sempre l’educazione alimentare: promozione della salute e sostenibilità sono al centro dell’attenzione, ovviamente declinate in attività adatte all’età dei piccoli protagonisti. Punto di partenza è l’Anno internazionale di frutta e verdura proclamato per il 2021 dalla FAO – l’agenzia delle Nazioni Unite – per mettere in risalto l’importanza di questi alimenti non solo per la salute, ma anche per l’ambiente e le economie agricole. Un invito che Magia Verde – impegnata nell’ambito della sostenibilità e dell’educazione – ha accolto con il progetto “La natura, che bontà” dedicato a bambini, famiglie e educatori della scuola dell’infanzia.

Ricette da scoprire insieme

Nascerà così, nel corso dell’anno, un manuale online con ricette e suggerimenti per gustare frutta e verdura, che sarà la base per una serie di incontri in rete con gli esperti. Nelle mense scolastiche verranno attivati dei percorsi di degustazione e saranno proposti laboratori di cucina da sperimentare a casa. Con una serie di video destinati al pubblico verranno raccontate alcune di queste esperienze, creando una tavolata virtuale in cui condividere emozioni, sensazioni e suggerimenti con un‘ampia comunità.

Bontà, salute, sostenibilità, concetti a cui in Latteria di Chiuro teniamo particolarmente. Ecco perché dopo “Viva la merenda!” faremo un altro pezzetto di strada insieme a Magia Verde, per invitare bambini e famiglie ad esplorare il mondo del gusto in modo sano, ma divertendosi.