Azienda e territorio

Nuova facciata in Latteria: un biglietto da visita dei nostri valori

Verde come i pascoli, bruna come le montagne, sullo sfondo blu del cielo terso, che la Valle spesso...

Nuova facciata in Latteria: un biglietto da visita dei nostri valori

Verde come i pascoli, bruna come le montagne, sullo sfondo blu del cielo terso, che la Valle spesso ci regala. Quello del sito produttivo della Latteria di Chiuro è un nuovo look che racconta molto: abbiamo rivisto la facciata con un intervento che vuole simboleggiare i valori fondamentali, quelli che permeano la nostra storia e che continuano a segnare il nostro presente.

E così, una parte della facciata è di colore bruno come la terra, l’elemento da cui scaturisce tutto il nostro lavoro; bruno come le montagne, il territorio in cui la Latteria di Chiuro affonda le sue radici e che cerchiamo di valorizzare come merita.

Non poteva mancare il verde, ovviamente: fili d’erba stilizzati, simbolo dei pascoli alpini, ma anche della forza che nasce dallo stare insieme, la semplicità delle piccole cose che partono dal basso e crescono sempre più. Fra gli elementi fondamentali nel rapporto fra l’uomo e il pianeta manca l’acqua, ma il suo blu l’abbiamo affidato al cielo della Valtellina, sul quale si stagliano le vette delle nostre montagne nelle giornate serene.

Simbolo di passi concreti

Questo intervento, oltre che estetico, vuole essere simbolo dei passi concreti che ogni giorno facciamo per ridurre gli impatti sull’ambiente dei nostri processi produttivi e della Latteria di Chiuro in generale. Dalla certificazione “Verde Dentro”, che ci permette di azzerare le emissioni di anidride carbonica grazie a forniture di energia da fonte 100% rinnovabile, all’impegno di tutte le nostre aziende agricole per il benessere animale; dagli interventi per il recupero di acqua piovana e condense ad una serie di progetti volti a rafforzare la ricerca e l’innovazione.