Nel 2023 abbiamo pubblicato il nostro primo Bilancio di Sostenibilità. Il concetto che abbiamo scelto di sviluppare “Insieme per un’economia virtuosa di montagna” ben rappresenta la sintesi sia dei nostri valori fondanti, sia degli obiettivi di sviluppo fin da sempre orientati alla sostenibilità nonché al rispetto e alla valorizzazione della nostra terra di origine.
La cura del benessere animale, la ricerca della qualità delle materie prime e la promozione di una filiera corta, trasparente e controllata, sono solo alcuni dei pilastri su cui si fonda la nostra filosofia aziendale. Una filosofia che, fin dal 1957, ha trovato piena attuazione nelle scelte e nello sviluppo della Latteria. Abbiamo saputo accettare le sfide che l’evoluzione del mercato impone senza mai venir meno a dei principi per noi fondamentali. Siamo convinti che vi sia sempre “un altro modo” di fare impresa. Siamo certi che gli sforzi che compiamo siano fondamentali per costruire e mantenere una virtuosa economia di montagna rispettosa dell’ambiente, socialmente responsabile ed economicamente sostenibile.
La qualità dei prodotti della Latteria di Chiuro è garantita anche dalla salute dell’ecosistema in cui questi vengono realizzati. Nel nostro impegno per la sostenibilità, puntiamo ad adottare soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale e per rendere più efficiente il ciclo produttivo.
25% del fabbisogno energetico soddisfatto da energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico
100% del siero di produzione recuperato
Confezioni con PET 100% riciclabile con possibilità di integrare il 30% di RPET (PET riciclato)
615 tonnellate di C02 risparmiate grazie all’utilizzo di energia rinnovabile
100% energia green con certificato d’origine
Oggi raccogliamo il latte da 29 stalle, tutte certificate per il benessere animale e caratterizzate da allevamenti non intensivi. Le aziende agricole si trovano fra Sondrio e Bormio, in un raggio di circa 30 chilometri dal caseificio; questo aspetto diventa cruciale perché ci consente di lavorare il latte entro poche ore dalla mungitura.
29 stalle conferenti nel raggio di 30 km di distanza dal sito produttivo
Oltre 11 milioni di litri di latte lavorati nel 2023
100% del latte di provenienza locale (Valtellina)
2.700 m2 di impianti produttivi
60% degli acquisti totali da fornitori locali (Valtellina)
Fra i valori fondamentali di Latteria di Chiuro vi è l’attenzione al benessere animale.
Si tratta di un presidio importante a tutela della filiera e della qualità del prodotto, visto che la totalità delle stalle dei soci conferenti ha ottenuto una certificazione in questo ambito. La nostra filiera corta, trasparente e controllata ci consente di intervenire tempestivamente in caso di non conformità, assicurando controlli costanti lungo tutta la catena di fornitura.
Coinvolti più di 28.000 studenti nelle 15 edizioni del Concorso di disegno Latte di Natale
Linea Yogurt Senza Lattosio
Oltre 1.400 studenti e oltre 100 insegnanti coinvolti nel 2023 nelle attività di sensibilizzazione su alimentazione corretta e sostenibile e stili di vita sani
8.700 analisi presso il laboratorio interno e 11.700 analisi presso laboratori esterni accreditati per garantire qualità e sicurezza dei prodotti