Oggi raccogliamo il latte da 29 stalle, tutte certificate per il benessere animale e caratterizzate da allevamenti non intensivi. Le aziende agricole si trovano fra Sondrio e Bormio, in un raggio di circa 30 chilometri dal caseificio; questo aspetto diventa cruciale perché ci consente di lavorare il latte entro poche ore dalla mungitura. Ci impegniamo da sempre nella valorizzazione del lavoro dei soci attivamente coinvolti nel funzionamento della Latteria, non solo garantendo loro una corretta ed equa retribuzione della materia prima, ma riconoscendone il contributo alla qualità della vita di tutti. La loro presenza e il loro lavoro mantengono viva un’economia reale nei paesi di montagna della Valtellina e rappresentano un elemento cardine della sostenibilità dei nostri prodotti.
In Latteria la produzione di oggi non perde di vista il passato e la tradizione, ma utilizza tutti gli strumenti più attuali per garantire la massima qualità e la sicurezza alimentare di ogni prodotto. Ecco perché sono impiegati sistemi di gestione e controllo integrati con tecnologie di nuova generazione. A garantire ulteriormente la qualità, le certificazioni volontarie ottenute e confermate negli anni: rintracciabilità di filiera (UNI ISO 22005:2008), biologico e IFS FOOD, ma anche i marchi Latte fresco Valtellina e Valtellina Qualità. La Latteria è socio del Consorzio per la Tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto e socio visionario di HonestFood.
I nostri valori trovano una piena applicazione in una governance trasparente e verificata. Per questo ci siamo dotati di un Codice Etico e ci impegniamo, affinché ogni nostra operazione sia correttamente registrata, autorizzata, verificabile e legittima. Una realtà come la nostra, basata sul lavoro dei soci, dei collaboratori e sulla valorizzazione del territorio, non può che porre la massima attenzione verso la persona. Riteniamo che il fattore indispensabile per la nostra crescita e il nostro successo risieda nei nostri collaboratori, per questo valorizziamo le competenze delle risorse umane offrendo adeguati strumenti di crescita professionale. Crediamo che la condivisione sia uno strumento fondamentale per accrescere il senso di appartenenza e per attrarre e trattenere talenti in azienda.
Il nostro impegno ci ha portato negli anni ad innovare sia i nostri prodotti, sia il modo in cui li proponiamo ai consumatori, con l’obiettivo di rispondere ai loro gusti e alle esigenze emergenti del mercato. Abbiamo precorso i tempi e siamo stati la prima cooperativa lattiero-casearia a produrre e distribuire latte fresco alimentare in Valtellina. Continuiamo a farlo sviluppando una crescita sostenibile, adattandoci alle evoluzioni del mercato e conservando una solida posizione competitiva, grazie a una strategia di investimenti mirati. Risale al 2010 la produzione di una linea biologica completa che include yogurt e formaggi a pasta molle e semi-dura. Nel 2020 abbiamo lanciato sul mercato il nostro primo dessert al cucchiaio, la Panna Ghiotta. Dal 2023 la nostra gamma prevede una linea di yogurt senza lattosio, che si è aggiunta a quella convenzionale, biologica, con ridotto contenuto di grassi e con latte di capra.