Un altro aspetto cruciale è la cura degli equilibri sociali. La Latteria di Chiuro investe nella qualificazione delle risorse umane e la nostra attenzione a diritti e inclusione si concretizza in un ambiente lavorativo capace di valorizzare le pari opportunità; una cultura inclusiva e partecipativa, che non preclude a nessuno opportunità di crescita professionale. La tutela della salute e della sicurezza di tutte le persone, che svolgono la propria attività presso i siti della Latteria di Chiuro, rappresenta per noi un principio irrinunciabile e si concretizza in una continua attività di identificazione e minimizzazione dei rischi.
La promozione del territorio si esplicita invece attraverso il sostegno di realtà locali che si occupano dell’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate. Rientra, infatti, fra i nostri principi creare sinergie con chi crede nell’importanza di investire nella qualità, nel territorio, nelle filiere corte, nella responsabilità sociale e nel rapporto di fiducia con il consumatore. Da anni vengono ideati, sviluppati e realizzati progetti dedicati alle scuole del territorio, come il concorso di disegno Latte di Natale e le Latteriadi. Altri progetti, come Buongiorno a Tavola, Il Gusto della Natura e InMoWimento sensibilizzano i giovani sull’importanza di un’alimentazione sostenibile e di uno stile di vita sano. La salute e la prevenzione sono per noi temi così fondamentali, che trovano risonanza in diverse attività istituzionali; ad esempio, il Latte del Dono in collaborazione con AIDO e ADMO, oppure lo Yogurt del Dono con AVIS ed infine con ATS della Montagna tutte le iniziative dell’Ottobre in Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione nella lotta al tumore del seno.
La Latteria di Chiuro è, inoltre, impegnata attivamente nella lotta allo spreco alimentare. Il ritiro della materia prima presso gli allevatori del territorio e la nostra filiera corta consentono di evitare sprechi. Lo sfrido di produzione si mantiene ad un livello fisiologico, con quantità non rilevanti rispetto all’output totale. La lotta allo spreco alimentare si è concretizzata anche nella collaborazione con la mensa sociale di Sondrio Immensa, che essendo parte di una rete di organizzazioni benefiche, ci aiuta a smistare le eventuali eccedenze a chi ne ha più bisogno.