loading
loading

15 anni di concorso “Latte di Natale”, una mostra per dire grazie a 28.500 alunni!

Il concorso “Latte di Natale” della Latteria di Chiuro compie ben 15 anni.
Il progetto, nato nel 2009, ha l’obiettivo, attraverso il disegno e quindi la creatività, di stimolare i bambini - dai più piccoli ai più grandi - a riflettere su alcuni temi che possano contribuire al loro processo di maturazione. Valori, emozioni, sentimenti individuali che si fanno collettivi attraverso un’esperienza di condivisione, il cui fine non è quello della competizione fine a se stessa.

Per ringraziare alunni, insegnanti, dirigenti scolastici e associazioni che hanno aderito, sempre con grande entusiasmo all’iniziativa, la Latteria ha pensato di organizzare una mostra.
Obiettivo: ripercorrerne la storia di quello che è ormai diventato un appuntamento molto atteso da migliaia di alunni delle scuole primarie della provincia, ma anche propone un approfondimento sul tema dell'ultima edizione: “Coraggio, ce la puoi fare”.Il 22 e 23 marzo presso la Sala Ligari di Palazzo Muzio, sede dell’Amministrazione provinciale di Sondrio che ha patrocinato l’evento, si terrà, quindi, una coloratissima mostra.Come anticipato non si ripercorrerà solo la storia del concorso che può contare anche su un sito - www.lattedinatale.it - sempre aggiornato con tutti i temi dal 2009 ad oggi e con i disegni realizzati dal 2017 all’ultima edizione, ma si potrà condividere l’esito di un approfondito lavoro di analisi svolto dalla psicologa-psicoterapeuta e arte-terapeuta Tiziana Luciani che ha analizzato tutti i disegni dell’edizione 2023 fornendoci una preziosa chiave di lettura delle principali aree tematiche emerse dall’interpretazione che i bambini hanno fatto del tema proposto ovvero “Il Coraggio”.
Una sfida non da poco per i bambini chiamati così a “disegnare”, quindi a dare voce e colore, anche alle loro paure.

Lo spunto per l’edizione dello scorso anno è stata la lettura del racconto “Lo specchio di Mattia” edito UNIVALE, Unione Volontari Assistenza Leucemici, Emopatici e Oncologici di Sondrio.

E se coraggio deriva da cuore: letteralmente azione del cuore, possiamo affermare che anche in questo caso i bambini sono, come sempre, stati all’altezza del compito e senza inibizioni o sovrastrutture hanno dato delle interpretazioni bellissime.

Ma c’è di più, in occasione di questo speciale compleanno, la Latteria è riuscita a rintracciare chi ha vinto alcune delle edizioni passate vedendo il proprio disegno stampato sulla confezione di latte intero da un litro in distribuzione durante il periodo natalizio. Possiamo tranquillamente affermare che “Il Latte di Natale” è davvero nel cuore di generazioni di alunni. In 15 anni la Latteria ha ricevuto ben 28.850 disegni.
“Il nostro desiderio - spiega Matilde Robustelli Della Cuna, responsabile marketing della Latteria - è da sempre quello di coinvolgere insegnanti, famiglie e bambini per far crescere l’attenzione rispetto alle tematiche centrali per l’infanzia e questa mostra ne è la conferma grazie anche all’intervento della psicologa e arte terapeuta Tiziana Luciani. Vi aspettiamo numerosi perché questo grande grazie è per tutti voi!”.

Latteria Sociale di Chiuro
Società Cooperativa Agricola

Uffici direzionali e logistica
Via C. Negri, 18 Località Giardini
23030 Chiuro (SO)

Sede legale e produzione
Via Nazionale
Zona Artigianale, 23
23030 Chiuro (SO)

Tel. +39 0342 482113
Fax +39 0342 484368
info@latteriachiuro.it

Il Punto vendita e La Stuzzicheria
Via Nazionale dello Stelvio, 18
23030 Chiuro
Tel: +39 0342 483438
spaccio@latteriachiuro.it

Orari Punto vendita
Tutti i giorni
7:30 - 19:30

Orari Stuzzicheria
lunedì - venerdì 11:30 - 15:30
sabato e domenica 11:30 - 17:00

Cod.Fisc. e Partita I.V.A. 00050560143

© 2021 Latteria Sociale di Chiuro | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione