loading
loading

Il Territorio

La Valtellina è un ingrediente fondamentale del nostro lavoro e dei nostri prodotti: un territorio unico e riconosciuto per la bontà dei prodotti tipici. La Valtellina è una valle disposta in senso longitudinale da Est a Ovest ai piedi delle Alpi retiche e Prealpi orobiche. Essa gode quindi di una prolungata esposizione al sole durante l’arco della giornata ed è protetta dalle incursioni dei venti caldi e umidi dalla pianura padana e di quelli freddi provenienti dal Nord Europa. Ecco perché il territorio ha un clima relativamente mite che, insieme alla costante ventilazione, all’escursione termica e alla scarsità̀ di precipitazioni, influenza positivamente la vegetazione.

img22

La Valtellina

Un luogo ricco di storia e cultura

La Valtellina è un territorio fatto di terrazzamenti e muretti a secco, di vigne e meleti, di prati e maggenghi, di boschi ed alpeggi, ma è anche un luogo ricco di storia e di cultura. Se la percorriamo a fondovalle lungo il corso del fiume Adda incontriamo paesi e cittadine ricche di storia: Morbegno, Sondrio, Tirano, Grosio, Bormio. Se invece ci portiamo sulla fascia di media montagna troneggia Teglio, paese a cui si deve il nome: Val Tellina. Lungo i versanti si possono ammirare muretti a secco, castelli, torri di avvistamento e chiesette con i loro campanili nascosti dalle fronde. Se ci alziamo maggiormente in quota incontriamo maggenghi e alpeggi, fino alle vette maestose di Alpi e Prealpi.

Chiuro

Un gioiello incastonato tra i vigneti

Chiuro è un piccolo comune della media Valtellina, ai piedi delle Alpi Retiche, circondato da meleti e vigneti. Si trova allo sbocco del torrente Valfontana, sulla sponda destra del fiume Adda. La zona era abitata già in epoca preistorica: lo testimoniano due stele incise ritrovate nel 1959 da Maria Reggiani Rajna, incastrate nel muretto a secco di una vigna in frazione Castionetto. Ora sono al Museo Valtellinese di Storia e Arte: una rappresenta su un lato una figura antropomorfa che tiene in mano una sorta di alabarda e sull’altro un motivo a linee parallele, probabilmente una collana. Sulla seconda stele invece è incisa una ruota a doppio cerchio con otto raggi interni, forse un simbolo solare. In paese sono molti gli edifici che testimoniano il passato: nel centro storico le case nobiliari di via Rusca e via Borgofrancone, insieme al palazzo Quadrio: condottiero ghibellino fedele ai Visconti di Milano, che agli inizi del Quattrocento fece di Chiuro il proprio feudo. Non possiamo dimenticare la chiesa parrocchiale dei Santi Giacomo e Andrea, di origine medievale, così come il cinquecentesco portico dei Disciplini con l’attigua cappella di Santa Marta. Alle porte del paese si trovano poi le chiese della Madonna della Neve e di San Carlo, di epoca barocca. Nella frazione di Castionetto di Chiuro incontriamo invece la chiesetta romanica di San Bartolomeo e la massiccia torre detta di Roncisvalle, costruita tra il XII e il XV secolo.

La nostra Terra

Inizia così un omaggio alle bellezze paesaggistiche e naturali, artistiche e culturali, enogastronomiche e artigianali di cui è ricchissima la provincia di Sondrio. Abbiamo selezionato una serie di itinerari davvero peculiari, delle vere e proprie perle, fuori dai più gettonati circuiti turistici, che consentono di avere uno sguardo più ampio su una delle valli alpine più antiche, testimone diretta e a volte protagonista di numerosi momenti storici di grande rilievo. Il desiderio di scoperta e di conoscenza è nelle mani, anzi nelle gambe, di chi decide di immergersi nelle storie che qui vengono raccontate.

Latteria Sociale di Chiuro
Società Cooperativa Agricola

Uffici direzionali e logistica
Via C. Negri, 18 Località Giardini
23030 Chiuro (SO)

Sede legale e produzione
Via Nazionale
Zona Artigianale, 23
23030 Chiuro (SO)

Tel. +39 0342 482113
Fax +39 0342 484368
info@latteriachiuro.it

Il Punto vendita e La Stuzzicheria
Via Nazionale dello Stelvio, 18
23030 Chiuro
Tel: +39 0342 483438
spaccio@latteriachiuro.it

Orari Punto vendita
Tutti i giorni
7:30 - 19:30

Orari Stuzzicheria
lunedì - venerdì 11:30 - 15:30
sabato e domenica 11:30 - 17:00

Cod.Fisc. e Partita I.V.A. 00050560143

© 2021 Latteria Sociale di Chiuro | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione