La Latteria di Chiuro è stata la prima cooperativa lattiero-casearia a produrre e distribuire latte alimentare in Valtellina. Dal 1957 fino ad oggi tradizione e innovazione convivono nella nostra realtà. La tradizione è parte integrante della nostra identità e di quella del territorio in cui abbiamo la fortuna di vivere e di lavorare; l’innovazione e le nuove tecnologie sono però altrettanto fondamentali a garanzia sia del benessere degli animali che della bontà e sicurezza alimentare dei prodotti.
Sosteniamo lo sviluppo delle nostre aziende agricole e del territorio in modo rispettoso dell'ambiente e a favore di un sempre maggior benessere, sia individuale che collettivo. Siamo attenti nel consumo delle risorse e delle materie prime.
La Latteria di Chiuro conserva la sua impronta artigianale lontana dalle grandi realtà industriali. Dal 2007 collabora con Inge Padovani, un’illustratrice locale capace di far vivere sulle nostre confezioni un piccolo mondo fatto di personaggi, uno per ogni prodotto.
La Latteria di Chiuro sorge nel cuore della Valtellina, un territorio unico al mondo circondato dalle imponenti vette delle Alpi, terra universalmente conosciuta per la bontà dei suoi prodotti tipici.
I soci conferenti sono tutti valtellinesi. Sono attivamente coinvolti nel funzionamento della Latteria e la loro presenza contribuisce a mantenere un’economia reale e virtuosa nei nostri paesi di montagna e a promuovere un equilibrio sociale che contribuisce alla qualità della vita di tutti.
Nelle loro aziende agricole, a pochi chilometri dal caseificio, vengono allevate in prevalenza vacche di razza autoctona, la Bruna. Ogni stalla è certificata per il benessere animale e si inserisce in una filiera corta, trasparente e controllata, che insieme alle certificazioni garantisce qualità e sicurezza ai consumatori.
Da anni collaboriamo con realtà del territorio per far crescere l’agricoltura di montagna e per sensibilizzare su temi importanti per la collettività. Uno dei nostri partner di lunga data è la Cooperativa sociale Il Sentiero, un’azienda agricola che opera da più di vent’anni in Valtellina allo scopo di inserire nel mondo del lavoro persone svantaggiate. Si dedica alla produzione di frutta e fornisce le confetture extra utilizzate per la produzione del nostro yogurt. Come azienda agricola è punto di riferimento per tanti piccoli produttori e trasformatori locali.
Con il progetto di filiera corta Agricola Valtellina insieme a cooperative sociali locali - Il Sentiero, La Quercia, Il Gabbiano, Elianto, Strashare, Sol.Co - abbiamo creato una rete di produttori che credono nella qualità delle produzioni locali, nella filiera corta, nella responsabilità sociale e nel rapporto di fiducia con il consumatore. Giorno dopo giorno, lavoriamo per costruire e mantenere un’economia di montagna virtuosa, sostenibile - a livello ambientale, economico, sociale - e rispettosa della più grande ricchezza del territorio: la natura che ci circonda.
Da anni organizziamo progetti dedicati alle scuole del territorio, come il concorso di disegno Latte di Natale, che invita migliaia di bambini della scuola primaria ad esprimere la loro creatività con disegni che diventano una confezione speciale del latte fresco intero per dicembre.
Ogni anno proponiamo il “Latte del Dono”, in collaborazione con AIDO e ADMO, rispettivamente l’Associazione italiana per la donazione di organi tessuti e cellule e l’Associazione donatori di midollo osseo, per dare il nostro contributo all’informazione su questi temi.
Partecipiamo attivamente all’Ottobre in Rosa in collaborazione con ATS della Montagna, il mese di iniziative per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione nella lotta al tumore del seno: ogni anno i pack di alcuni nostri prodotti si tingono di rosa per questa campagna.