Ferragosto al mare, in montagna, con gli amici o in famiglia? La costante è sempre un pranzo da leccarsi i baffi, una vera tradizione italiana. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi due ricette semplicissime, veloci e gustose per accompagnare i vostri piatti preferiti: si parte dallo yogurt per scoprire sapori interessanti. Buon Ferragosto... e buon appetito!
Salsa allo yogurt
Ingredienti per 2 porzioni:
circa 150 g di yogurt naturale intero, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di origano fresco in foglie lavate e sminuzzate, 1 cucchiaio di olio evo, poco sale
Mescolate tutti gli ingredienti e servite con verdure a vapore. Si presta anche per condire il pesce. Se lasciate riposare la salsa in frigorifero, per qualche ora, il gusto dell’origano è più intenso. Provatelo anche con origano essiccato, già sminuzzato, oppure altre erbe aromatiche a piacere (timo, rosmarino, basilico, menta, per esempio). La salsa è deliziosa arricchita con olive nere e/o capperi tritati. Usatela preferibilmente a temperatura ambiente, non fredda di frigorifero.
Tzatziki
Ingredienti per 2 porzioni:
½ cetriolo medio (circa 150 g), 1 punta di cucchiaino (da dosare a piacere) di aglio grattugiato, 150 g di yogurt naturale, 1 cucchiaio di olio evo, poco sale, erbe aromatiche a piacere.
Mescolate tutti gli ingredienti e, se possibile, lasciate riposare in frigorifero. Servite la salsa a temperatura ambiente o fresca, non ghiacciata. Spesso offerto in abbinamento alla carne, in realtà potrebbe trasformarsi in un secondo vegetariano. Ottimo con verdura in pinzimonio e fettine di pane tostato. Al posto dei cetrioli provate a usare zucchini o carote grattugiati .