loading
loading

Latte di Natale, un’avventura fra curiosità e amicizia

“Un’avventura insieme” con 3526 piccoli protagonisti: è il numero di bambini e bambine che hanno partecipato all’edizione 2022 del concorso Latte di Natale, la quattordicesima. Ormai è una vera tradizione natalizia e siamo davvero felici della partecipazione che anche quest’anno è arrivata dalle scuole della provincia di Sondrio, grazie all’impegno di insegnanti e dirigenti scolastici.

Come sempre la commissione ha avuto un gran daffare per decretare la classe vincitrice di questa edizione. Non è stato facile, ma ecco il verdetto:

  • Per la classe 1° vince la 1°A della Scuola Primaria “Tullio Bagiotti” di Castione Andevenno
  • Per la classe 2ª vince la 2°A della Scuola Primaria “Luigi Credaro” di Tirano
  • Per la classe 3° vince la 3°A della Scuola Primaria “Emilio Bianchi” di Sondalo
  • Per la classe 4° vince la 4°A della Scuola Primaria di Ponchiera
  • Per la classe 5° vince la 5°A della Scuola Primaria "Visconti Venosta" di Grosio 

Ciascuna classe vincitrice riceverà un premio in denaro del valore di 350 euro da spendere per l’acquisto di materiale scolastico o per sostenere progetti specifici.

La vincitrice assoluta è la Scuola Primaria “Visconti Venosta” di Grosio, classe 5°A: il loro disegno sarà stampato sui pack del nostro latte fresco distribuiti in tutta la provincia di Sondrio nel periodo natalizio.

E gli altri disegni presentati al concorso? Per vederli tutti basta visitare il sito dedicato www.lattedinatale.it, realizzato lo scorso anno come azione concreta nel nostro cammino sempre più convinto sulla via della sostenibilità.

Ogni anno il concorso è un’occasione per dare spazio alla creatività dei bambini, per parlare di temi importanti, per imparare con il sorriso: quest’anno in occasione del centenario della nascita di Mario Lodi abbiamo scelto un tema ispirato ad uno dei suoi personaggi più amati, il passerotto Cipì.

Una scelta tutt’altro che casuale: Lodi è stato maestro di scuola primaria, educatore, scrittore e ha basato il proprio lavoro sulla valorizzazione delle potenzialità dei bambini e del loro autentico stupore nella scoperta del mondo e delle relazioni interpersonali.

Proprio all’avventura di scoprire il mondo è dedicato il tema del Latte di Natale 2022: abbiamo invitato i piccoli partecipanti a dare libero sfogo alla fantasia e a sentirsi un po’ come Cipì, impavido e curioso, desideroso di avventure che poi danno origine a pensieri ed emozioni da condividere con chi gli sta accanto. Da qui la riflessione sui valori dell’amicizia, della gratuità e della scoperta come momento di crescita personale e collettiva.

Il concorso insomma ha ormai 14 anni ma sembra non passare mai di moda. 

“Siamo davvero entusiasti, come ogni anno del resto - commenta Matilde Robustelli Della Cuna, responsabile della comunicazione della Latteria di Chiuro -, per noi è come se fosse sempre la prima volta. Il timore che, dopo tante edizioni, la reazione al nostro invito possa essere tiepida lascia subito spazio alla sorpresa e alla gioia di trovarsi letteralmente sommersi dai disegni, tutti bellissimi. Grazie ancora a tutti e conservate anche da adulti il gusto dell’avventura, dell’amicizia e della condivisione”.

Latteria Sociale di Chiuro
Società Cooperativa Agricola

Uffici direzionali e logistica
Via C. Negri, 18 Località Giardini
23030 Chiuro (SO)

Sede legale e produzione
Via Nazionale
Zona Artigianale, 23
23030 Chiuro (SO)

Tel. +39 0342 482113
Fax +39 0342 484368
info@latteriachiuro.it

Il Punto vendita e La Stuzzicheria
Via Nazionale dello Stelvio, 18
23030 Chiuro
Tel: +39 0342 483438
spaccio@latteriachiuro.it

Orari Punto vendita
Tutti i giorni
7:30 - 19:30

Orari Stuzzicheria
lunedì - venerdì 11:30 - 15:30
sabato e domenica 11:30 - 17:00

Cod.Fisc. e Partita I.V.A. 00050560143

© 2021 Latteria Sociale di Chiuro | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione