Eccoci con un nuovo episodio di "Mangiare a colori", quinto appuntamento con la rubrica di Latteria di Chiuro dedicata ai consigli sull'alimentazione per imparare ad alternare sapori e cibi, garantendo così al nostro organismo un giusto apporto di tutte le sostanze nutritive più importanti.
Oggi parliamo del ribes, un alimento ricco di proprietà antiossidanti utile per contrastare l'ipertensione, perfetto anche in cucina per chi vuole osare!
Il suo nome deriva dal latino medioevale, proveniente dall’arabo ribas, nome di una pianta acidula menzionata dai medici arabi. L’epiteto specifico deriva da rúbeo: rosseggiare, essere rosso, per il colore delle sue bacche.
La famiglia dei ribes ha però numerose varietà, se lo immaginiamo solo rosso sbagliamo. In realtà, può essere anche nero o bianco.
Freschi, i ribes sono perfetti per dare un tocco acidulo a un’insalata estiva oppure come guarnizione di un piatto di roast-beef all’inglese, tagliato a fette sottili. Sono anche l’ingrediente perfetto per una macedonia o per decorare la cheesecake, i pancake o i waffle.
Voglia di sperimentare? Aggiungeteli durante la fase finale di mantecatura nella ricetta del risotto al taleggio: daranno colore e freschezza al piatto. Il succo di ribes è un eccellente aromatizzante per vini e aceti e con esso si produce la Crème de Cassis, un liquore tipicamente francese.